Tipi di freccette in ottone
L'ottone è un metallo piuttosto denso (pesante), è relativamente economico ed è facile da lavorare. Sfortunatamente, è così morbido che la "presa" lavorata può rapidamente opacizzarsi e logorarsi, cambiando la "sensazione" del dardo. Inoltre, poiché il dardo di ottone è comunemente prodotto in serie, la qualità e la consistenza della lavorazione possono variare considerevolmente. Le freccette in ottone sono spesso utilizzate come "freccette" a causa del basso costo.
Freccette di tungsteno
Esistono due tipi comuni di freccette di tungsteno, 80% di tungsteno e 90% di tungsteno.
Entrambi i tipi sono legati con nichel e sono indicati come freccette "nichel / tungsteno". Sono più densi di freccette in ottone o nichel / argento. Ciò significa canne di diametro inferiore, una migliore "sensazione" e gruppi più stretti possibili sul bersaglio. Il tungsteno è anche molto resistente e l'impugnatura lavorata non si consumerà rapidamente come sulle freccette in ottone o nichel / argento.
Freccette in nichel / argento
Come l'ottone, questo metallo è piuttosto denso (pesante), è relativamente economico ed è facile da lavorare. Tuttavia, il nichel / argento è più duro e quindi più resistente, il che impedisce all'impugnatura lavorata di usurarsi altrettanto rapidamente. Quindi, il nichel / argento è simile alle freccette in ottone e popolare tra i principianti con un budget limitato. (Nota: non esiste un vero contenuto di argento; questa lega di nichel e stagno viene spesso utilizzata per le parti mobili di gioielli in argento e per trofei.)